Tini corsi di Sicurezza sul lavoro: anche sulla sanificazione locali

corso sanificazione online

Negli ultimi anni, il settore della sicurezza sui luoghi di lavoro è diventato sempre più importante sia per garantire migliori condizioni durante lo svolgimento dell’attività lavorativa sia per ridurre le possibili cause di infortuni sul lavoro da parte dei dipendenti o da coloro che occasionalmente si trovano all’interno dei locali aziendali.
La societa di ingegneria Tini Srl è in grado di fornire il necessario supporto formativo per fare in modo che siano svolti corsi di formazione, aggiornamento e informazione in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro. Scopriamo insieme alcuni corsi proposti da quest’azienda.

 

Corso di addetti primo soccorso

 

Questo corso è riservato a coloro che sono designati dai datori di lavoro come incaricati della gestione del primo soccorso; le aziende sono classificate in tre diverse categorie A, B e C in base al differente livello di rischio, al numero dei dipendenti e alla tipologia di comparto produttivo.
Il programma del corso prevede 3 diverse lezioni della durata di 4 ore ciascuna che vertono su una serie di argomenti con la finalità di far acquisire ai partecipanti tutte le nozioni utili per svolgere al meglio il proprio ruolo. Nello specifico, saranno date tutte le modalità per allertare il sistema di soccorso, attuare gli interventi di primo soccorso e conoscere i rischi relativi all’attività svolta; nel secondo blocco formativo saranno invece fornite le modalità per acquisire le conoscenze sui traumi negli ambienti di lavoro e sulle patologie specifiche, mentre con l’ultima serie di lezioni saranno fornite le modalità per intervenire praticamente nel momento in cui nasce l’esigenza di soccorso. Al termine del corso viene fornito un attestato di frequenza e di partecipazione.

 

Corso per operatori addetti alla sanificazione aziendale

 

Tini Srl propone un corso online per il ruolo di addetti alla sanificazione dei luoghi di lavoro. Si tratta di un corso che in questo periodo riveste un’importanza fondamentale in virtù della crescente diffusione della pandemia da coronavirus.
Le lezioni si terranno esclusivamente in modalità e-learning e forniranno tutte le nozioni utili riguardo a:

  • diffusione del Covid-19
  • rischio biologico
  • rischio chimico
  • requisiti per le imprese
  • misure preventive aziendali
  • rischi per le imprese
  • tecniche di sanificazione con l’utilizzo di prodotti specifici
  • DPI per le vie respiratorie

Il corso si rivolge sia a privati cittadini che a imprese che hanno la necessità di individuare una persona responsabile del processo di sanificazione; al termine delle lezioni verrà eseguito un test di apprendimento che una volta superato, permetterà il rilascio di un attestato di frequenza e profitto.

Corso antincendio

Anche in questo caso Tini Srl fornisce un’ottima soluzione per le aziende con rischio elevato che hanno necessità di individuare le figure che si occuperanno al servizio antincendio.
Le attività a rischio elevato sono tutte quelle che, a causa delle materie trattate o delle sostanze in deposito o lavorazione, presentano una maggiore probabilità che possa verificarsi un incendio. Altri elementi che vengono presi in considerazione sono la probabilità che si verifichino danni gravi alle persone, l’elevato numero di persone presenti nonché la conformità degli ambienti di lavoro che possono comportare una difficoltà di evacuazione.
Ad esempio, alcune delle attività che sono considerate a rischio alto sono:

  • fabbriche e depositi di esplosivi
  • impianti e laboratori nucleari
  • impianti di estrazione di oli e minerali e gas combustibili
  • le strutture alberghiere con oltre 200 posti letto
  • gli uffici con oltre 1000 dipendenti
  • cantieri mobili o temporanei all’interno dei quali si utilizzano esplosivi

Il corso si articola in diversi moduli che prevedono la definizione di incendio e la sua prevenzione, la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio nonché alcune esercitazioni pratiche.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e di frequenza.