Come Pulire Marmo Macchiato, Annerito, Scurito o Sporco

Il marmo è uno tra i materiali più eleganti e senza tempo, ma è anche conosciuto come uno dei più delicati e richiede quindi maggiori attenzioni.

Può capitare che il marmo, esposto ai diversi fattori climatici o all’umidità presente in casa, tenda a macchiarsi o a perdere il proprio colore brillante e necessiti di un’adeguata pulizia per farlo ritornare alla sua brillantezza originale.

Spesso si pensa che per sbiancare il marmo siano necessari trattamenti costosi e molto impegnativi, ma la verità è che, trattandosi di un materiale molto delicato, saranno invece necessari degli ingredienti naturali assolutamente economici e facilmente reperibili anche in casa.

Bicarbonato e Sapone di Marsiglia

Sono il bicarbonato ed il sapone di Marsiglia i due ingredienti che ti permetteranno di rinnovare il tuo marmo annerito.

Prendiamo una ciotola e riempiamola con acqua tiepida. Aggiungiamo ora due cucchiai di bicarbonato e mezzo tappo di sapone di Marsiglia liquido. In alternativa al sapone liquido potrete utilizzare quello solido, semplicemente grattugiandone una piccola quantità ed aggiungendola al composto.

Mescoliamo e dopo aver fatto riposare per circa 5 minuti immergiamo all’interno una spazzola a setole morbide o in alternativa una spugna morbida e strofiniamo delicatamente la parte di marmo che desideriamo sbiancare.

Dopo aver fatto agire il composto sul marmo per circa 10 minuti risciacquate e passate un panno pulito per asciugare.

Qualora questo trattamento naturale non dovesse funzionare ed il vostro marmo non risulti ancora brillante, è possibile utilizzare dei metodi alternativi.

Polvere di Gesso

Se la vostra superficie sarà ricoperta di macchie ed aloni sarà necessario utilizzare un trattamento più deciso procurandosi della polvere di gesso e dell’acqua.

Prendiamo una spugna morbida ed immergiamola nell’acqua tiepida. Passiamo ora un pochino di gesso naturale in polvere sul marmo e strofiniamo con delicatezza fino ad eliminare le tracce di sporco.

In alternativa al gesso potrete utilizzare del sapone di Marsiglia diluito con acqua tiepida avendo cura di aggiungere un pizzico di pietra pomice. Spargiamo il composto ottenuto sulla superficie e strofiniamo delicatamente fino a quando il marmo tornerà a splendere.

Acqua Ossigenata

Se le macchie di sporco non sono molto ostinate sarà possibile utilizzare dell’acqua ossigenata. Procediamo innanzitutto indossando dei guanti protettivi e puliamo il marmo utilizzando dell’acqua ed una spugna morbida e pulita.

Versiamo l’acqua ossigenata su di un foglio assorbente di carta da cucina e passiamola su tutta la superficie in marmo interessata. Lasciamo agire qualche minuto e risciacquiamo. Utilizzando queste indicazioni il vostro marmo tornerà pulito e brillante.

Ricordiamo infine che il marmo è una roccia molto delicata ed è quindi sconsigliato utilizzare prodotti aggressivi per la pulizia, come ad esempio lo sgrassatore. Il pericolo in questo caso sarà proprio quello di andare corrodere il materiale rovinandolo irreversibilmente. Anche per l’utilizzo della spugna è sempre consigliabile utilizzarne una morbida e non abrasiva per evitare che il marmo si graffi.