Come Dividere Internamente un Armadio e Organizzare il Guardaroba

Spesso, quando si arreda o si organizza casa, si pensa molto all’estetica esteriore e si tralascia invece l’organizzazione e la divisione interna di cassettiere ed armadi.

Avere un armadio ben suddiviso ed organizzato, ti permetterà di avere uno spazio utile ben organizzato e di risparmiare successivamente su eventuali accessori aggiuntivi come ad esempio grucce multiple, scatole organizer o divisori per cassetti.

Ma allora, da dove partire per avere un armadio pensato su misura per noi e per le nostre esigenze?

Come Fare Spazio in un Armadio

La prima cosa da fare sarà quella di valutare in maniera sommaria quanti capi d’abbigliamento possediamo e dividerli: intimo, giacche, borse e vestiti. A questi numeri andremo poi ad aggiungere una percentuale pari al 10/20 percento per gli acquisti futuri.

In questo modo avremo già una prima grande divisione tra lo spazio che andremo ad utilizzare per appendere e lo spazio da dedicare invece ai cassetti o ai ripiani.

Ogni caso è personale ma possiamo affermare che generalmente i 2/3 dello spazio totale dell’armadio sarà dedicato all’abbigliamento e la restante parte invece sarà dedicata invece agli accessori, agli indumenti piegati e alle coperte. Le altezze necessarie per abiti, soprabiti e cappotti dovrà essere di circa 140 cm, quelle invece necessarie per appendere giacche, pantaloni o gonne sarà di circa 120 cm.

Suddividiamo poi l’armadio considerando che l’abbigliamento più utilizzato dovrà essere posto nella parte più bassa per riuscire a raggiungerlo in maniera pratica e veloce e la parte alta dovrà invece essere riservata a tutti i capi che utilizziamo con minor frequenza come ad esempio valigie o coperte.

Lasciamo quindi nella parte alta uno spazio di circa 30 cm in cui andremo a riporre tutte le cose utilizzate meno e che andranno protette con appositi contenitori “salva polvere”.

Qualora il nostro armadio debba necessariamente ospitare anche tutta la biancheria da letto come lenzuola e federe per i cuscini, è importante che queste siano facilmente accessibili e sarà quindi opportuno dedicargli uno o due cassetti nella parte bassa del nostro armadio.

Organizzare un Armadio Quattro Stagioni

Qualora il nostro armadio non disponga di dimensioni generose o di una suddivisione interna progettata in base alle nostre esigenze, possiamo dare il via libera a tutti quelli accessori che ci permetteranno di risparmiare molto spazio e di avere tutto a portata di mano e ben suddiviso.

Tra gli accessori più utilizzati per organizzare al meglio il nostro armadio troviamo:

  • Divisori per Cassetti, ovvero scatole in tessuto di diverse dimensioni per collocare comodamente tutti gli oggetti più piccoli o gli indumenti come la biancheria intima o le sciarpe
  • Grucce Multiple che permettono di raggruppare più capi d’abbigliamento su una sola gruccia, con un notevole risparmio di spazio
  • Organizer Borse, contenitori verticali in plastica morbida dotati di alloggi per sistemare in maniera ordinata le nostre borse. Possono essere sistemati all’anta dell’armadio o appesi all’asta come facciamo con le grucce.
  • Scatole in Tessuto, morbide e pratiche per conservare all’interno le coperte o i capi d’abbigliamento che utilizziamo con minor frequenza.