Come Abbinare Porte e Pareti di Casa, Scegliere il Colore e lo Stile

Al giorno d’oggi le porte non sono più solamente un’esigenza funzionale che serve a garantire la privacy separando due ambienti ma sono diventati dei veri e proprio elementi di design ed oggetto di studi di progettazione da parte degli esperti di arredamento.

È possibile trovare in commercio centinaia di tipologie che hanno tutte lo scopo di esaudire i gusti di ogni cliente, senza tralasciare l’estetica. Ma per creare armonia sarà anche necessario abbinare le porte a tutto il resto della casa, considerando quindi i colori delle pareti ed il resto dell’arredamento.

Scegliere un Colore Neutro

I colori neutri come il bianco, il color panna, il crema, il beige o il color champagne sono certamente quelli che si abbinano con qualsiasi colore di porta perché considerati intramontabili e non passano mai di moda.

Anche le porte oggi vengono maggiormente vendute in colori chiari e neutri perché ben si abbinano con gli stili di arredamento presenti al momento, come ad esempio lo stile nordico.

In caso di una porta bianca gli abbinamenti utilizzabili potranno essere molteplici: si potrà utilizzare una parete di colore tortora, grigio o usare un bianco su bianco che conferirà all’ambiente un effetto più luminoso ed ampio.

Ma spesso sentiamo l’esigenza di dare alla nostra casa quel tocco in più, quella nota di colore che serve a personalizzarla e allora dovremmo sempre tener conto che un abbinamento fra porta interna e pittura delle pareti deve considerare innanzitutto il colore e le eventuali decorazioni della porta perché sarà quella che quasi sicuramente verrà cambiata con meno frequenza.

Parlando ora di colori sgargianti consideriamo che esistono porte dai colori vivaci come l’arancio, il blu, il nero o il color carta da zucchero. In questo caso potremmo pensare di abbinarle con colori complementari come ad esempio un giallo pallido abbinato ad una porta rossa o un blu per una porta di colore arancione.

Scegliere lo Stile della Porta

Un altro aspetto da prendere in considerazione riguarda lo stile della porta che, come regola generale, deve sempre tener conto della tipologia di arredo utilizzata all’interno di casa. Se si desidera un arredamento classico per esempio si potrà scegliere una porta in legno color noce che potrà anche presentare delle venature o delle decorazioni prettamente classiche. Se invece si opta per uno stile moderno la porta potrà essere più lineare e semplice.

Per quanto riguarda la pittura dovremmo prendere in considerazione lo stile della porta ed accostarvi un colore che sia in pendant o in contrasto con i colori del telaio e della porta stessa.

Per fare un esempio pratico:

  • una porta industrial design può richiedere colori freddi come il grigio, che andranno a valorizzare l’uscio
  • una porta dallo stile classico si abbina alle pareti arricchite per esempio da tecniche particolari e raffinate come lo stucco veneziano
  • una porta dallo stile rustico potrà essere abbinata da pareti con tonalità chiare.

In ogni caso è sempre bene considerare il proprio gusto personale e ricordare sempre che mentre la porta è un elemento che difficilmente viene sostituito (visto l’enorme spesa da sostenere), le pareti possono cambiare coloro molto più spesso, in base alla moda del momento, in base al nostro gusto personale che cambia. Sostituire il colore della parete non richiede grandi investimenti economici ma ti permetterà di rivoluzionare la propria abitazione dandole nuova vita.