Vai al contenuto

Rosa Nera Significato Tatuaggi, Fiori, Sognare

    Rosa Nera

    Grazie al suo richiamo gotico, che la rende un fiore molto ammirato e suggestivo, la Rosa Nera possiede un fascino che possiamo definire senza ombra di dubbio alcuno come misterioso. Ma qual è il suo significato tra i fiori? Nei sogni? E nei tatuaggi?

     

    Sognare una Rosa Nera

    Per prima cosa è opportuno sapere che la Rosa Nera in natura non esiste, in quanto la si ottiene tramite alcune operazioni botaniche che vengono attuati, specificamente, per modificarne la colorazione dei pigmenti che si trovano all’interno dei petali di questo fiore.

    Nei sogni la Rosa Nera possiede un significato completamente opposto di quella Bianca (che per chi non lo sapesse viene associata alla purezza), infatti il colore scuro dei suoi petali simboleggia:

    • Presagi di sventura
    • Tristezza
    • Angoscia

    Possiamo quindi dire che sognare una Rosa Nera ha un significato negativo, il quale enfatizza una risoluzione angosciante (come ad esempio l’essersi lasciati con il proprio partner), oppure può simboleggiare una risposta nefasta a un a una situazione molto attesa e/o sperata.

    Inoltre il significato onirico della Rosa Nera può anche essere interpretato come il bisogno di lasciare il percorso intrapreso, favorendo in questo modo la possibilità di incorrere in potenziali conseguenze disastrose. Ma, bisogna anche ricordarsi che sognare questo fiore può anche essere un’indicazione che tocca altri settori, come:

    • Il campo affettivo, privato oppure professionale
    • Il proprio desiderio di riuscire a realizzare un evento e/o un progetto, al cui interno si sono riversate tutte le proprie più intime speranze ma che l’esito non sarà portato dalla conclusione immaginata

    Inoltre la Rosa Nera ha un significato molto negativo anche qualora venga regalata, soprattutto all’interno di un rapporto amoroso, in quanto donarla al proprio partner può significare che la relazione è arrivata al capolinea, mettendo in risalto l’intenzione di metterne fine ma non solo, infatti è anche un chiaro riferimento a sentimenti come:

    • Odio
    • Rabbia
    • Negatività

    Che si sono palesati nel proprio rapporto.

     

    Tatuaggio Rosa Nera

    Come tutti ben sappiamo un tatuaggio è un’opera artistica che, qualche volta, come soggetto può contenere una Rosa Nera la quale mantiene anche in questo caso il suo significato nefasto, ovvero resta legata a delle situazioni prettamente negative (ad esempio la perdita di una persona cara), anche se alcuni elementi interpretativi sono diversi.

    Tatuarsi una Rosa Nera, che tra l’altro resterà sulla pelle in modo indelebile, generalmente rappresenta il simbolo di un ricordo particolarmente doloroso che è impresso a fuoco all’interno della nostra memoria, quindi di conseguenza va a simboleggiare l’avere superato un determinato momento difficile, o se si preferisce complicato.

    In altre parole la Rosa Nera, quando viene utilizzata come rappresentazione di un tattoo, indica il passaggio di un periodo totalmente negativo a favore un periodo molto più positivo, ovvero non solo si può vedere come il simbolo del cambiamento ma anche del coraggio e della forza.

     

    Significato delle altre Rose

    In giro è possibile oltre alla Rosa Nera è possibile trovare diverse tipologie di Rose, le quali in base alla loro colorazione hanno un loro preciso significato:

    • Quella rossa è da sempre associata all’ardente passione sentimentale, però può anche simboleggiare il rispetto e l’amicizia
    • Quella gialla indica la gelosia ma può anche essere associata alla vivacità
    • Quella arancione rappresenta la bellezza e il fascino di una persona
    • Quella rosa è il simbolo dell’amicizia e dell’affetto
    • Quella blu è il mistero
    • Quella corallo indica il desiderio
    • Quella carnicina simboleggia il mantenimento di un segreto confidato dalla persona a cui viene regalata
    • Quella muschiosa rappresenta la bellezza data da un carattere capriccioso.