Come Forare il Cemento Armato, Cosa Usare per Bucare il Muro

Capita prima o poi di avere la necessità di dover forare una parete di casa per poter sistemare un quadro o per apporvi una mensola o un pensile.

Forare un muro non richiede delle competenze tecniche ma semplicemente un po’ di manualità ed attenzione per evitare che accadano degli incidenti che porterebbero portare a difetti estetici e quindi brutti da vedere. La questione diventa però più complicata quando ci si ritrova a dover forare un muro di cemento armato ovvero un materiale sicuramente più resistente rispetto agli altri e che, contenendo al suo interno del ferro, rende più difficile l’operazione.

Il rischio in questi casi è quello di rompere le punte del trapano o il trapano stesso, di ferirvi o di danneggiare l’estetica della vostra parete ed è proprio per questo motivo che vi sono dei piccoli accorgimenti da seguire per riuscire a forare il muro di cemento armato in maniera perfetta e senza intoppi.

Cosa Posso Usare per Rompere il Cemento?

Essendo il cemento armato un materiale molto robusto e solido, il primo consiglio da seguire è certamente quello di utilizzare gli strumenti adeguati perché è ovvio che una punta troppo sottile o non adatta a questo materiale durante l’operazione di foratura potrebbe incontrare la resistenza del ferro che la danneggerebbe irreparabilmente.

Cerchiamo quindi di utilizzare un trapano a percussione e che sia soprattutto di buona qualità, prestando attenzione alle sue caratteristiche: dovrà avere un movimento battente e dovrà consentire un numero di giri elevato che ti permetterà quindi di eseguire il foro senza troppi sforzi.

Le punte invece dovranno essere specifiche per questo materiale: quelle più consigliate in questo caso sono quelle in carburo di tungsteno e qualora non fossero in dotazione con il vostro trapano sarà comunque possibile acquistarle a parte in un qualsiasi negozio specializzato ma anche online.

Ricorda inoltre di acquistare gli occhialini protettivi per proteggere i tuoi occhi durante i lavori.

Come Bucare un Muro

Prima di forare una parete è necessario innanzitutto controllare che non vi siano elementi che potrebbero danneggiarsi sotto la superficie: cavi elettrici o tubi di servizio.

Individua il punto esatto in cui desideri bucare e segnalo leggermente utilizzando la punta di una matita. Prendiamo ora il nostro trapano a percussione, inseriamo la punta giusta in base e procediamo poggiandola sulla parete, precisamente sul segno che avremo precedentemente fatto a matita.

Cominciamo con una velocità moderata ed aumentiamola una volta che la punta sarà entrata perfettamente nel muro.

Ovviamente quando si decide di forare una parete con un trapano è necessario considerare che si accumulerà della polvere di cemento sul pavimento. Qualora quindi non desideri sporcare la superficie potrai chiedere l’aiuto di una seconda persona che potrà mantenere una paletta o la bocchetta di aspirazione di un’aspirapolvere sotto il foro per trattenere la polvere durante la foratura o scegliere di disporre sul pavimento della carta di giornale che andrai a rimuovere, insieme alla polvere creata, al termine dell’operazione.