Viaggiare in Puglia dall’entroterra al mare



Oggi parleremo di viaggi. Spostiamoci in Puglia, una delle Regioni d’Italia più visitate durante il periodo estivo grazie al suo bellissimo mare.

Viaggiare in Puglia dall'entroterra al mare

Il Mar Ionio e la costa Adriatica

Da dove iniziare? Quasi tutta la Regione è bagnata dal mare, anzi, dai mari, lo Ionio e l’Adriatico. Entrambe le coste permettono ai turisti ed agli abitanti del luogo di vedere panorami mozzafiato e di godersi il sole nel fantastico e bellissimo mare pugliese.

Senza ombra di dubbio, le spiagge più belle della Puglia le troviamo nella zona Nord, lungo la fascia del Gargano con Vieste e Peschici e lungo tutta la fascia salentina con località splendide quali Porto Cesareo e Gallipoli. Questo senza togliere nulla a tutte le altre fantastiche località marine della provincia di Brindisi, Bari e Taranto.



Vorrei però ricordare che la Puglia non è solo mare. Esiste l’entroterra ed offre luoghi magnifici e paesi da visitare. E’ un esempio Alberobello, la città dei trulli. Un luogo lontano dal mare ma che, con le sue tipiche costruzioni del luogo, attira tantissimi turisti da tutto il mondo. E la conferma dell’elevato numero dei turisti, che giungono veramente da ogni parte del mondo, la si può trovare nei negozi di souvenir. Quasi ogni negozio ha esposto delle targhette tradotte nelle principali lingue europee e del mondo come il tedesco, l’inglese, lo spagnolo, il giapponese ed il cinese.

 

Cosa vedere in Puglia oltre al mare? I trulli di Alberobello

Oltre ai trulli di Alberobello, sempre nel territorio del Barese troviamo le grotte di Castellana. Si tratta di grotte di origine carsica tra le più grandi d’Europa, scoperte quasi per caso nei primi anni del 1950.

Se sei in Puglia durante il periodo del carnevale dovrai, quasi per forza, far tappa a Putignano per assistere ad uno dei carnevali più vecchi d’Italia. Tutte le domeniche ed il martedì grasso del periodo delle festività carnevalesche il corso principale del paese e le vie del centro storico diventano luoghi di magie e di divertimento per grandi e piccini.

La Puglia è sicuramente un insieme di luoghi meravigliosi e di posti e paesi da visitare. Se questa estate non sai dove passare le vacanze facci un pensierino, ne resterai entusiasta!