Vai al contenuto

Usare i Montascale contro le Barriere Architettoniche

    Ci sono dei problemi legati all’anzianità o alla disabilità che purtroppo non è possibile risolvere con la medicina. Stiamo parlando dei problemi derivanti dalle disabilità motorie, della difficoltà nel camminare e dall’impossibilità di attraversare una semplice rampa di scale.

     Usare i Montascale contro le Barriere Architettoniche

    Come superare i problemi motori ed abbattere le barriere architettoniche con i montascale

    Si tratta di affrontare dei problemi che per alcuni risultano molto semplici ma che per altri sembrano essere delle barriere messe davanti al raggiungimento dell’obbiettivo. Proprio per questo per le persone anziane ed i disabili è stato definito il concetto di barriere architettoniche.

    Come superare questi problemi? Si tratta di un problema non semplice da risolvere ma esistono comunque dei prodotti che possono facilitare il quieto vivere.

    Tra i tanti articoli che possono aiutare la vita delle persone disabili e dei più anziani, almeno per quello che riguarda l’affrontare una scalinata, vi sono i montascale.

     

    Montascale cingolati, a poltrona e a pedana

    Conosciamo tre diversi tipi di montascale. Esistono i modelli dotati di ruote che possono essere utilizzati su qualsiasi scalinata o quasi ed i modelli fissi, installati lungo il corrimano della scalinata che vengono chiamati anche con il nome di servoscala.

    Che si parli di montascale a ruote o di servoscala l’obiettivo è sempre lo stesso: facilitare la salita e la discesa delle scale a chi ha problemi con le barriere architettoniche.

     

    Recuperare una parte della spesa d’acquisto di un nuovo montascale

    I costi di questi prodotti non sono purtroppo alla portata delle tasche di tutti. Lo Stato Italiano conoscendo bene il problema ha deciso, sin dal lontano 1989 con un’apposita normativa attribuita alla Legge numero 13, di aiutare chi deve comprare un montascale o altri prodotti che possano abbattere il problema causato dalle barriere architettoniche, fornendo dei contributi economici che possano in parte far recuperare la somma spesa per comprare un nuovo prodotto di questo tipo.

    Purtroppo le agevolazioni economiche possono essere richieste solo se si acquisterà un prodotto nuovo. I montascale usati non godranno di questi benefici fiscali.

    Per comprare un nuovo montascale ci si potrà rivolgere presso i negozi autorizzati alla vendita di questi articoli o scegliere di optare per l’acquisto su internet. E’ infatti possibile trovare in rete un negozio che si occupi di prodotti di questo tipo ed effettuare l’acquisto direttamente online. Se decidete di comprare un servoscala su internet informatevi se nel prezzo di vendita sarà inclusa la spesa dovuta per l’installazione del prodotto a casa vostra. Può sembrare una piccolezza ma in realtà potrebbe costare non poco. Meglio quindi essere preparati e richiedere sin da subito un preventivo completo.