Vai al contenuto

Trading opzioni binarie

    Grazie alla semplicità di attuazione del processo di investimento che le coinvolge, le opzioni binarie rappresentano il prodotto finanziario più commerciato sui mercati.

    Trading opzioni binarie

    Si tratta di un’opportunità di guadagno molto interessante, ma naturalmente presuppone che tu acquisisca determinate conoscenze e, soprattutto, che tu abbia a disposizione un capitale che puoi permetterti di perdere, qualora una tua operazione fallisse. Fare trading opzioni binarie non è affatto complicato, ma trattandosi di un’attività speculativa, è importante che tu abbia estrema consapevolezza dei rischi che puoi correre.

    Che cosa sono le opzioni binarie?

    Voglio farti immediatamente un esempio per aiutarti a capire come funziona il trading binario. In primo luogo ti verrà chiesto di scegliere un asset, ovvero il bene finanziario sul quale investire. Mettiamo il caso che tu scelga il petrolio. Il prezzo dell’oro nero cambia continuamente, in base a molti fattori che dovrai imparare ad interpretare. A questo punto, devi scegliere una scadenza per la tua operazione, quindi fare la tua previsione. Ci sono solo due possibilità: il prezzo del petrolio, al momento della scadenza, potrà essere più alto o più basso del suo valore nel momento in cui apri la tua posizione. Se la tua previsione sarà corretta, incasserai la tua percentuale di vincita, stabilita nelle condizioni dell’operazione.

    La parte più impegnativa, o meglio quella che richiede maggiori conoscenze, è legata alle tecniche di previsione. Nel trading binario potrai avvalerti di tantissime strategie, meglio se combinate tra loro, per investire con successo. Questa parte è il fulcro del trading e non puoi pensare di operare sui mercati senza un piano di lavoro coerente.

    Elementi di un investimento con le opzioni binarie e broker finanziari

    Ti riassumo brevemente tutti gli elementi che compongono un’operazione di trading: capitale disponibile, asset, scadenza, previsione, esito finale. Come puoi intuire, è tutto molto semplice. Per attuare questo processo, è indispensabile che tu abbia aperto un conto presso uno dei broker finanziari di opzioni binarie attivi sul web.

    La scelta del broker va fatta con molta attenzione. In particolar modo, dovrai accertarti che si tratti di un intermediario regolamentato e vigilato dagli enti competenti. Ciò è importante sia per la sicurezza del tuo capitale e dei tuoi dati, sia per evitare di incorrere in truffe di qualsiasi genere.

    Se sei un principiante, ti consiglio di optare per un broker che ti offra la possibilità di muovere i tuoi primi passi nel settore degli investimenti con un conto demo, ovvero un account di simulazione attraverso il quale potrai sperimentare i mercati e le strategie di trading senza la preoccupazione di perdere soldi reali.