Smart working: le app che sono utili a tutti i nomadi digitali



Quali sono le migliori app di produttività per nomadi digitali e lavoratori remoti?

Quando sei costantemente sopraffatto da nuove location, nuove culture ed esperienze, può essere difficile riuscire a sederti ad una scrivania per diverse ore ogni giorno e a fare il tuo lavoro rapidamente.

Sia che tu stia soffrendo di una reale mancanza di produttività, o desideri semplicemente diventare un po’ più efficiente nelle tue responsabilità.

Di seguito, troverai elencate le migliori applicazioni disponibili per aumentare la tua produttività!

 

1. TRELLO

Trello è un’applicazione per la gestione dei progetti che tiene traccia di tutto, dai progetti di grandi dimensioni ai dettagli minori di un piano complesso.

Trello ti consente di organizzare i tuoi progetti, creando schede individuali per ogni elemento che puoi ordinare in elenchi a seconda dell’argomento o della lunghezza del tuo progetto.

Un’altra grande caratteristica di Trello è che puoi condividere le tue schede con clienti o colleghi, consentendo a tutti di controllare lo stato di avanzamento di un progetto quando lavori in remoto senza dover prima contattare altre persone!

 

2. ASANA

Asana è un altro strumento di gestione progetti ampiamente apprezzato dai nomadi digitali che lavorano in team in tutto il mondo.

Asana ti consente di tenere traccia dei progetti e dei loro progressi dall’inizio alla fine con liste di cose da fare, chat di gruppo, promemoria e altro ancora, il tutto integrato in un unico posto.



Sia che tu stia lavorando in un team di lavoratori remoti, sia che tu abbia bisogno di uno strumento di gestione dei progetti dettagliato per il lancio di un sito Web o di un nuovo prodotto, Asana è uno strumento fantastico che può aumentare immensamente la tua produttività.

 

3. SLACK

Se lavori in un team da remoto, Slack è un brillante strumento di messaggistica istantanea che salva tutte le conversazioni e consente di cercare facilmente le informazioni.

Slack è perfetto per i team remoti con membri che lavorano in diversi fusi orari e in diversi paesi.

I team possono impostare una chat di gruppo e farla conoscere quando sono online: tutti i commenti vengono immediatamente salvati in modo che quando qualcuno accede alcune ore dopo, può vedere esattamente ciò che è stato discusso e aggiornare i propri colleghi di conseguenza.

Puoi anche condividere file e creare nuovi thread per ogni argomento, agendo essenzialmente come uno strumento che integra altre famose app come Skype, Hangouts, Dropbox e altro.

 

4. IA WRITER

 iA Writer è un editor di testo minimalista progettato per consentirti di concentrarti esclusivamente sulla tua scrittura.

È uno strumento fantastico e semplice per qualsiasi nomade digitale che fatica a concentrarsi per scrivere poiché rimuove qualsiasi distrazione dal tuo laptop permettendoti di concentrarti solo sulle parole.

Questa applicazione può essere utilizzata per iPhone, Mac e iPad ed è gratuita, sebbene la versione di Writer Pro abbia alcune funzionalità che le persone che scrivono ogni giorno possono trovare utili, come caratteri tipografici, colori e opzioni di flusso di lavoro diversi.