Vai al contenuto

Salvaguardare i propri capelli con shampoo naturali

    shampoo completamente naturale

    I capelli rappresentano da sempre un elemento che delinea in maniera dolce e delicata il volto. Nell’antichità i capelli erano simbolo di forza e bellezza, pertanto si prestava loro la massima cura e dedizione. Un esempio forgiante è la storia dei lunghi e bellissimi capelli di Sansone, i suoi capelli erano simbolo di vigore e potenza, per cui un loro taglio netto avrebbe rappresentato la perdita della sua forza fisica. Allo stesso modo nell’Antico Egitto i capelli erano rappresentazione dello status sociale delle persone. Nelle tombe dei faraoni era solito ritrovare anfore contenenti olio di lino e olio d’oliva, che denotano l’attenzione che veniva data già a quei tempi alla propria capigliatura.

    Ma cosa succede se la cura dovuta al capello viene trascurata o peggio ancora rovinata da shampoo commerciali?

     

    Prendersi cura dei propri capelli

     

    Nell’epoca moderna il capello non ha più avuto la stessa salute che lo contrassegnava nelle epoche passate, questo a causa di vari fattori. Le ragioni principali sono rappresentate dall’uso spropositato di prodotti aggressivi e ricchi di sostanze chimiche dannose, altre ragioni sono l’inquinamento e lo stress quotidiano. Una vita frenetica può comportare un uso carente di prodotti di buona qualità, questo sia per la mancanza di conoscenza dei migliori shampoo per capelli ma anche per un acquisto frettoloso e poco considerato del prodotto. Si stima che molta gente acquisti, il più delle volte, shampoo poco adatti alla propria cute o stato di salute dei capelli e che si accontenti di prodotti commerciali senza prestare attenzione agli ingredienti presenti.

    Bisognerebbe fare quindi un passo indietro e riconsiderare l’utilizzo di shampoo bio, totalmente privi di sostanze chimiche.

    A tal proposito L’azienda Terre Mediterranee propone shampoo biologici senza siliconi, Laureth sulfate e Isopropyl. Queste sostanze chimiche sono estremamente aggressive, determinano la rottura dei capelli e la formazione delle doppie punte.

     

     

    La rivoluzione della natura presente negli shampoo bio

     

    Gli shampoo bio, invece, sfruttano le qualità della natura e donano ai nostri capelli la struttura interna ed esterna che meritano. Terre Mediterranee offre un catalogo ricco di sostanze naturali adatte ad ogni tipo di capello e problematica, l’obiettivo primario è quello di rigenerare la struttura interna del capello, riqualificando successivamente anche la bellezza esteriore. Nello store dedicato si potrà scegliere tra shampoo biologici solidi e liquidi; antiforfora, e quindi adatti anche per capelli grassi e poi shampoo per capelli secchi.

    Per i capelli secchi si adoperano sostanze come: bava di lumaca, fiori di verbasco, aloe vera e oli vegetali. Queste sostanze sono perfette per detergere e districare i capelli; la loro azione non solo nutre in profondità, ma rimuove efficacemente lo sporco e le impurità in maniera del tutto delicata.

    Per i capelli grassi, con forfora e costretti a lavaggio frequente si utilizzano invece i fito-estratti di Camomilla, Calendula e Aloe vera che presentano proprietà umettanti e lenitive. Anche in questo caso si ha come alleato di bellezza la bava di lumaca che dona morbidezza e setosità grazie ad un’intensa azione protettiva e rigenerante.

    Gli shampoo bio sono famosi per non produrre schiuma durante il lavaggio. Il fattore schiumogeno, difatti, è il primo segnale che denota scarsa qualità in un prodotto per capelli; questo perché i tensioattivi e agenti schiumogeni sono spesso troppo aggressivi e lavano via anche il film idrolipidico di cui il cuoio capelluto ha bisogno per mantenersi in salute.

    Si precisa che questi shampoo bio contengono solo elementi naturali certificati, che hanno realmente superato tutti i controlli e ottenuto quindi le certificazioni per essere definiti “bio”. Ogni confezione di shampoo è realizzata con plastica riciclata al fine di salvaguardare l’ambiente.