Vai al contenuto

Proprieta e benefici delle bacche di Goji

    benefici delle bacche di goji sono legate alle preziose sostanze contenute nella polpa del frutto. Essendo ricche di vitamine, minerali, aminoacidi e sostanze antiossidanti, tali frutti sono un vero toccasana nel mantenere il nostro corpo in salute soprattutto se abbinati ad una corretta alimentazione.

    Proprieta e benefici delle bacche di Goji

    La medicina cinese tradizionale conosce molto bene i benefici delle bacche di goji, tant’è che ne viene consumata in grande quantità da migliaia di anni. Vediamo  in dettaglio quali sono i benefici.

    BENEFICI DELLE BACCHE DI GOJI

    • Le bacche di goji contrastano l’azione dei radicali liberi, i quali se non contrastati, provocano danni alle cellule, favorendo l’invecchiamento precoce della pelle e anomalie che possono sviluppare numerose patologie a carico del cuore e degli organi.
    • Grazie all’elevata percentuale di vitamina C ed altre sostanze antiossidanti sono in grado di stimolare la funzionalità del sistema immunitario, rendendolo più efficace nel contrastare infezioni e varie patologie.
    • Le bacche di goji inoltre sono utili nel contrastare il problema del problema dell’obesità, poiché sono in grado di stimolare il metabolismo corporeo grazie al contenuto di cromo e zinco, soprattutto il cromo è fondamentale nel regolare la glicemia nei casi di diabete di tipo 2. Inoltre, le bacche di goji hanno un indice glicemico molto basso che riducono il senso di sazieta’, oltre a controllare il diabete e nel mantenimento dei valori di glicemia.
    • I benefici delle bacche di goji non finiscono qui. Hanno altresi un’azione neuroprotettiva e cardioprotettiva, poiché abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, impedendo la formazione di placche aterosclerotiche, e grazie agli antiossidanti presenti in grandi quantita’, proteggono i vasi sanguigni dai radicali liberi. Tutto cio’ contribuisce alla prevenzione da malattie neurodegenerative e da problematiche legate al cuore come l’infarto e l’ictus.
    • Le bacche di goji grazie alla presenza di vitamina A sono utili anche nel rafforzare la vista e per prevenire lo sviluppo di patologie degenerative, grazie agli antiossidanti e alla elevata quantità di carotenoidi. I caratenoidi svolgono un elevata azione protettiva nei confronti della pelle, ideale nelle prime esposizioni al sole estivo.  L’elevato contenuto di minerali come lo zinco e il magnesio, aiuta a rafforzare capelli e unghie.
    • Le fibre presenti abbondantemente, svolgono proprietà lassative ed aiutano la funzionalità  e il benessere intestinale. Per tanto è consigliabile assumere almeno un 10 gr di bacche di goji a colazione oppure nello spuntino, in modo da favorire e migliorare il transito intestinale e contrastare la stitichezza.
    • I benefici delle bacche di goji si evidenziano anche a livello psicologico. Esse sono considerate degli antistress, contrastano i fenomeni di stress e ansia. migliorando decisamente l’umore. Queste proprietà sono dovute grazie alla presenta della niacina, una vitamina definita precursore del triptofano e a sua volta della serotonina. La serotonina definito l’ormone della della felicita modifica il nostro umore in meglio.

    Le bacche di goji si presentano bene anche nella preparazione di dolci come cheesecake e muffin. In alcune diete sono consigliate la mattina a colazione oppure nei frullati.