Viti con proprietà autofilettanti: scopri i vantaggi apportati da questi gioielli della meccanica

Le viti sono degli elementi fondamentali all’interno di tantissime realtà industriali. La loro funzione principale è quella di trasformare il moto circolare in quello rettilineo con la massima sicurezza e precisione possibile. È proprio per questo motivo che è necessario acquistare dei prodotti di elevatissima qualità e per farlo ci si deve rivolgere solo a delle imprese certificate e di esperienza. Tra queste spicca ormai a livello mondiale Agrati, un’azienda che si è specializzata nella produzione e commercializzazione di tantissime tipologie differenti di viti, proprio per riuscire a soddisfare le esigenze di qualsiasi cliente.

 

I vari tipi di viti oggi in commercio

 

In commercio esistono molti più tipi di viti di quanti si possa immaginare. Questi piccoli elementi possono differire tra loro, ad esempio, per le dimensioni, il materiale con cui sono realizzati, la geometria del filetto o la lunghezza del gambo. Il catalogo di Agrati comprende tantissime tipologie di viti, ma è sempre pienamente disponibile anche a mettere in produzione degli elementi che rispecchiano le precise richieste fatte da ogni cliente. Questo significa che è in grado di personalizzare qualsiasi produzione.

Negli anni, inoltre, l’azienda ha inserito all’interno delle sue referenze anche le viti autofilettanti, un prodotto indicato per lamiere e lastre dallo spessore estremamente ridotto.

 

Un prodotto molto particolare e dalla precisione estrema: le viti autofilettanti

 

Le viti autofilettanti sono particolarmente indicate per essere montate su lamiere e materiali dallo spessore molto ridotto che non potrebbero reggere delle viti classiche. Questi elementi così particolari vengono realizzati con le varie licenze presenti all’interno dell’ampio portfolio di Agrati.

Le alternative a disposizione sono tantissime. Ogni cliente, ad esempio, può scegliere il particolare tipo di rivestimento che più si adatta alle sue necessità: contro la corrosione, in grado di ridurre la forza di attrito, sigillante, auto-frenante…

Tutte le viti autofilettanti, poi, vengono realizzate con un sistema di stampaggio a freddo, così da raggiungere il massimo livello di resistenza.

 

Le viti con licenza

 

Molte sono le viti con licenza che vengono prodotte da Agrati e, tra queste, vi sono:

 

viti autoformanti per lamiera: permettono un avvitamento rapido e diretto su lamiere in acciaio o in altre leghe leggere senza che queste debbano essere preventivamente forate. La lamiera, infatti, viene progressivamente ammorbidita in modo tale da consentire la formazione del foro. I costi di lavorazione vengono, così, molto ridotti perché non è necessario eseguire la fase di stampaggio e non si devono inserire elementi aggiuntivi come i controdadi;

 

viti autoformanti per la plastica: sono viti con licenza di ultimissima generazione che consentono di ridurre al minimo i cedimenti. Hanno il vantaggio di permettere più volte il riutilizzo dello stesso foro senza che questo possa andare incontro a usura. Possono essere utilizzate su tantissimi tipi di plastiche differenti, come ad esempio quelle termoindurenti, le termoplastiche, ma anche i materiali compositi costituiti da più materie prime assemblate tra di loro;

 

viti autofilettanti per metallo: possono essere riutilizzate moltissime volte, riducendo così i costi di produzione e gli scarti. Sono indicate per materiali differenti, tra cui lo zinco, l’alluminio, l’acciaio e il magnesio, anche a vari livelli di temperatura. Sono utilizzate all’interno di strutture e macchinari compatti;

 

viti con punte autoallineanti: rendono il montaggio molto più rapido e semplice perché non richiedono l’avviamento a mano. Stanno riscuotendo sempre più successo perché hanno completamente eliminato qualsiasi problema e difficoltà di allineamento.

 

La precisione e la qualità che devono avere le viti, soprattutto quelle con licenza, porta a rivolgersi solo ad aziende serie, professionali e competenti. Agrati è una delle imprese operanti in questo settore che rispecchia maggiormente queste caratteristiche e che opera a livello internazionale con ormai più di mezzo secolo d’esperienza alle spalle.