Pensieri da dedicare a un amico speciale

gruppo di amiche

L’amicizia è uno dei sentimenti più puri che ogni essere umano possa provare. Avere al proprio fianco una persona amica sempre pronta ad ascoltarci e supportarci nei momenti più difficili, può trasformarsi in una vera e propria ancora di salvezza. Non tutti i rapporti di amicizia sono uguali, così come non è il tempo a decretarne una maggiore importanza. Ci sono amicizie che durano una vita intera, altre invece intraprese da poco che riescono comunque a dare pace al cuore e gioia alla propria vita.

Se anche voi avete un amico speciale e desiderate dedicare un pensiero speciale, allora vi consigliamo di partire dal vostro cuore. Le frasi che il vostro cuore sussurra, infatti, sono sicuramente le migliori e più sincere in assoluto. Allo stesso tempo, se come me, siete un po’ impacciati a mostrare i vostri sentimenti e desiderate mostrare il vostro affetto con una frase ad hoc, allora potete partire delle frasi sull’amicizia del sito Letteralmente.net, che tratta in maniera approfondita l’argomento.

L’amicizia, infatti, è un sentimento talmente vero e così radicato nel cuore di ognuno di noi che vari autori, nel corso degli anni, hanno dedicato delle citazioni ad hoc. Perchè se “chi trova un amico trova un tesoro”, allo stesso tempo, come diceva Charlie Chaplin, “Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla”.

Se invece volete far capire al vostro amico quanto sia importante nella vostra vita, allora potete usare una citazione di Jorge Luis Borges in base alla quale “Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di se e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si è portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa è la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso”.

D’altronde l’amicizia è un legame che vede alla base un affetto e una stima reciproca, in grado di superare ogni tipo di ostacolo. Non vi è un rapporto esclusivo e avere un amico speciale non implica precludere altri tipi di relazione. L’amico speciale, però, è colui che è sempre al nostro fianco e non è un caso che da sempre sia al centro dell’attenzione di varie opere d’arte e ingegno. A partire dai filosofi, fino ad arrivare a canzoni sia italiane che straniere, sono davvero tanto le dediche da poter fare al proprio amico speciale.

Perchè se da un lato, come scriveva Aristotele, “L’’antidoto per cinquanta nemici è un amico”, dall’altro canto potete dedicare Affetti personali di Eros Ramazzotti “Sei l’altra ala che a volte mi manca. Con un amico come te sono sicuro che il mondo è meglio di com’è”. In ogni caso il vostro amico speciale non potrà che essere contento del pensiero rivolto.