Oppurtunità commerciali su eBay

eBay riesce ad attrarre venditori da tutto il mondo, poiché l’occasione di esporre le proprie idee commerciali in una vetrina aperta a utenti proveniente da tutti i paesi. La piattaforma raggiunge ogni giorno milioni di potenziali acquirenti, che si navigano sul marketplace per cogliere occasioni o cercare oggetti di difficile reperibilità.
Per sfruttare appieno queste preziose opportunità occorre adottare efficaci strategie commerciali specifiche per questa piattaforma.

Strategia di comunicazione efficace

Nella descrizione degli oggetti il tono e le parole che si adottano per comunicare i contenuti dei prodotti venduti su eBay influenzano in modo determinante le vendite. Bisogna pensare che la funzione di ricerca dei beni su eBay è indicizzata sul testo dei titoli dei prodotti offerti.

Il titolo quindi deve necessariamente contenere le keywords per cui si ritiene più verosimile la ricerca dell’oggetto da parte dell’utente, mentre la descrizione può essere più descrittiva e includere le caratteristiche principali dell’oggetto e il relativo utilizzo.

Immagini idonee e accattivanti

Inserire foto scadenti per i prodotti e quasi peggio di non pubblicarle nessuna. Le immagini devono essere necessariamente con lo sfondo bianco, per far focalizzare l’attenzione dell’utente sull’oggetto, e preferibilmente devono essere scattate diverse foto per dimostrare che l’oggetto è integro in tutte le sue parti.

Tra i vari suggerimenti e consigli di esperti reperibili in rete su questi temi, il sito BTW Consultingpresenta contenuti specialistici per realizzare efficcaci strategie di vendita su eBay.

Strategie commerciali utili

Il cliente eBay ha bisogno di vedere diversi prezzi tra prodotti corrispondenti. Distanziarsi dal prezzo di mercato potrebbe scoraggiare i compratori, al contrario, il lancio di campagne di sconti, anche sostanziali, attirerà sicuramente l’attenzione.

Oltre al prezzo del prodotto, il costo e i tempi di consegna completano la strategia di vendita su eBay. L’offerta di soluzioni affidabili e tracciate, consente al cliente eBay di affrontare con serenità il tempo di attesa dei prodotti.
La pronta soluzione di problematiche relative a danni o di eventuali disservizi genererà feedback positivi da pare degli utenti, molto utili per dare efficacia alla strategia di rafforzamento della reputazione del negozio su eBay.