Monete Sudafricane: Valore e Caratteristiche

Molto probabilmente non tutti sono a conoscenza del fatto che le Monete Africane, o per essere più specifici il krugerrand, sono tra le più ricercate in assoluto dagli appassionati di numismatica di tutto il mondo. Ma qual è il loro valore? E quali sono le caratteristiche?

 

Il valore delle Monete Africane

Come abbiamo accennato sopra la moneta africana più ambita dai collezionisti è il krugerrand, che per chi non lo sapesse è stata coniata per la prima volta nel 1967 con il solo scopo di sostenere il mercato dell’oro del Sud Africa, tanto è vero che essa stessa è realizzata in oro ed è stata la prima in assoluto ad essere fatta di questo materiale nel Paese.

Quindi proprio per questa ragione il loro valore corrisponde esattamente alla quotazione dell’oro in borsa, mentre per i Fior di Conio (o se si preferisce la versione a Fondo Specchio) sono stimati in base al mercato della numismatica, inoltre questi sono anche esemplari quasi introvabili.

Ad essere particolarmente ricercate dagli appassionati, nonostante abbiano un costo veramente da capogiro, sono anche quelle monete coniate tra il 1987 e il 1991, nel 1997 e nel 2001 che hanno sopra i segni della Zecca dello Stato che rispettivamente corrispondono a Gold Reef City, GRC, Sabi Sabi, SS, Coin World, CW.

Detto questo è bene fare un’ulteriore precisazione che riguarda i krugerrands in argento, i quali non vengono coniati dalla Zecca di Stato South Africa Mint e di conseguenza non hanno nessun valore a livello legale, quindi è consigliabile non acquistarle anche perché a livello collezionistico appunto non varrebbero assolutamente nulla.

Per chi fosse interessato però segnaliamo che esistono dei krugerrand d’argento ufficiali, quindi che hanno un valore legale, e sono stati coniati nel 2007 ma in circolazione ne sono stati immessi solo 515.000 pezzi.

Infine ricordaiamo che il Governo Africano, a partire dagli anni ’80, ha preso la decisione di coniare dei sottomultipli della propria moneta, il krugerand per intenderci, i quali precisamente hanno un valore corrispondente a:

  • 1/2 krugerand
  • 1/4 di krugerand
  • 1/10 di krugerand

 

Le caratteristiche

La composizione del krugerand è data dall’utilizzo di oro 917 mentre il suo diametro raggiunge una grandezza di 32.6 millimetri, presentandosi con uno spessore che varia dai 2.75 ai 2.84 millimetri e il suo peso si aggira intorno ai 33.93 grammi, che per una moneta non è poco.

Inoltre al suo interno è anche presente un’oncia, pari a 33.10 grammi d’oro, invece il suo caratteristico aspetto che tende verso l’arancio probabilmente è conferito dal fatto che il resto della moneta contiene del rame.

Un altra caratteristica distintiva è data dal fatto che su una delle due facce della moneta è stata incisa l’effige di colui che a fine ‘800 divenne poi il Presidente della Repubblica del Transvaal (per chi non lo sapesse questa è la Regione dove, nel 1886 è stato scoperto il primo giacimento d’oro del Sud Africa) ovvero Paul Kruger, mentre sull’altra è stato deciso di apporre il disegno del simbolo della Nazione Africana che è rappresentato da una gazzella.