Vai al contenuto

Linee Telefoniche per Adulti, un fenomeno che non tende a diminuire

    Il fenomeno delle linee telefoniche dedicate ad un pubblico adulto, chiamate anche con il nome di hot line, continua ad essere ampiamente utilizzato anche in quest’ultimo periodo.

    Molti pensavano che con la grande diffusione di massa di internet le linee erotiche avrebbero subito un enorme calo riguardante il loro utilizzo ma così non è stato. In realtà, nell’ultimo periodo, i tipi di servizi offerti sono cambiati, sono aumentati e quindi si è verificato un aumento del loro utilizzo.

    I motivi per cui questo fenomeno è in aumento piuttosto che in calo sono principalmente due. Il primo è relativo alla solitudine, ci sono tante persone che si sentono sole ed hanno il bisogno di relazionarsi con qualcuno, possibilmente dell’altro sesso. Sono diversi gli psicologi che hanno esaminato questo settore e sono convinti che la maggior parte delle persone non chiami una linea erotica per ottenere un piacere sessuale bensì per ottenere una gradevole conversazione con la persona che è presente dall’altro lato del telefono. D’altro canto sul web è pieno di materiale per adulti a disposizione di un uomo che ha come bisogno esclusivo quello di sfogare i propri istinti erotici.

    Il secondo motivo per cui gli uomini sono spinti a telefonare ad una hot line sono da attribuire all’abbattimento del senso del pudore. Comunicando con una persona che non si conosce, che manterrà la privacy dell’interlocutore, si potrà dare sfogo a tutte le proprie fantasie. C’è chi per esempio chiama una hot line per il piacere per il sadomaso, perchè magari è single e non ha la possibilità di sfogarsi con la propria partner o perchè magari ha una compagna ma non ha il coraggio di esprimere le proprie vere fantasie erotiche per via dei giudizi negativi che lei e la società in cui viviamo potrebbero esprimere nei suoi confronti.

    Nonostante la maggior parte del pubblico utilizzatore dei numeri telefonici per adulti sia un pubblico maschile c’è da sottolineare che talvolta sono anche le donne a chiamare le hot line.

    Il fenomeno non è diffuso solo in Italia. Anche in Spagna ci sono tantissime linee erotiche dedicate a vari gusti sessuali. Dall’altro capo del telefono è possibile infatti trovare giovani donne, donne mature, transessuali, omosessuali e donne dominatrici, proprio come per il caso già citato riguardante il sadomaso.

    Molto probabilmente il diffondersi delle hot line è relativo anche ai bassi costi che un uomo deve affrontare per effettuare una chiamata. Mentre una volta una telefonata ad un numero simile agli 899 poteva costare un bel po’, ad oggi con una telefonata da cinque minuti, durata media di una chiamata, si riesce a spendere intorno ai cinque euro, una cifra accessibile a tutti.