L’importanza di usare indirizzi IP di alta qualità

Gli indirizzi IP sono i principali attori nell’attuale funzionamento di Internet. Ma cos’è un indirizzo IP e a cosa serve?

Cos’è un indirizzo IP?

La prima cosa che dovresti sapere è cosa significa IP: sono le iniziali di Internet Protocol, in altre parole è il sistema standard con cui funziona Internet, attraverso un processo di invio e ricezione di informazioni. Un indirizzo IP è un insieme di numeri univoci e irripetibili che identifica un dispositivo con la possibilità di connettersi a Internet, sia esso attraverso un computer, un tablet, un telefono cellulare o anche dispositivi smart predisposti per IoT (Internet of Things). Gli indirizzi IP vengono utilizzati per identificare i dispositivi connessi a Internet, funzionano anche per localizzare computer e portali web insieme su una rete.

Tipi di indirizzo IP

Gli IP si dividono in due tipi: pubblici e privati. Può essere utilizzato in due modi: IP dinamici e IP statici.

Indirizzo IP privato

Questo è il set di numeri assegnati a ciascun computer connesso a una rete privata. Ad esempio, l’indirizzo IP viene generato collegando il tuo cellulare, tablet o computer alla tua rete Wi-Fi domestica. D’altra parte, gli indirizzi IP privati ​​sono classificati in 3 intervalli di set numerici. Questi sono i seguenti:
  • Classe A: Viene generalmente utilizzato per reti di grandi dimensioni, come quella di un’azienda transnazionale;
  • Classe B: Destinato a reti di medie dimensioni come un’azienda locale o una scuola;
  • Classe C: Corrisponde a reti più piccole come le reti domestiche.

Indirizzo IP pubblico

Questi sono visibili a chiunque navighi in Internet e servono per identificare gli utenti sulla rete. È destinato a server che funzionano 24 ore al giorno ed è possibile utilizzarne quanti ne servono. Sono costituiti da un numero che identifica un dispositivo all’interno di una rete e un punto di connessione a Internet.

Modi per utilizzare gli indirizzi IP

Statico

È l’indirizzo IP assegnato a un dispositivo, che non cambia. Ciò significa che utilizzerai lo stesso numero IP per tutta la vita. Si applica sia agli indirizzi pubblici che a quelli privati. Gli indirizzi IP statici offrono maggiore velocità della connessione, del download e maggiore stabilità. Tuttavia, potrebbero essere più vulnerabili a determinati inconvenienti come ad esempio possibili attacchi degli hacker dato che essendo statici ci si può dedicare più tempo a studiarne le falle. Per ottenere un indirizzo IP è necessario pagare una tariffa aggiuntiva e la configurazione di questi deve essere fatta manualmente, quindi se non hai molte conoscenze tecniche sarà necessario rivolgerti ad un’agenzia specializzata che ti aiuti con il servizio.

Dinamico

Gli indirizzi IP dinamici sono caratterizzati dal cambiamento ogni volta che il dispositivo si connette a Internet. Viene generalmente utilizzato quando i provider hanno più client che indirizzi IP a causa della bassa probabilità che tutti si connettano allo stesso tempo. Oltre ad offrire maggiore sicurezza e privacy, la sua configurazione è automatica. Tuttavia, un punto debole di questo tipo di indirizzo IP è la probabilità che la connessione venga interrotta e ciò accade più frequentemente rispetto a un IP statico. Ecco perché, spesso il modem che fornisce il Wi-Fi in casa tua deve essere disconnesso e connesso per migliorare la connessione, cioè per cambiare il numero IP.

Come funziona un indirizzo IP?

Il router è il responsabile dell’assegnazione degli IP ai diversi dispositivi che si connettono. Grazie a ciò, è impossibile che due computer abbiano lo stesso IP. Per questo stesso motivo, non è possibile mantenere connessioni fisse tra vari dispositivi, come ad esempio cartelle condivise e stampanti. Poiché ogni volta che i computer si connettono avranno un IP diverso: questo è ciò che accade con gli IP dinamici. Se invece parliamo di un IP statico, come indica il suo nome, staremo parlando di un indirizzo IP che non cambia, cosa che è possibile solo configurando il dispositivo.