Chat Native Sharing per Youtube



Quante volte è capitato di dover condividere un video di Youtube su una chat? Quanti sono i passaggi che hai utilizzato per poterlo fare? Youtube, che ricordiamo è di proprietà di Google, ha finalmente deciso di integrare nell’applicazione per smartphone e tablet, e quindi per tutto il panorama mobile, una funzione di chat interna. Youtube avrà quindi un vero e proprio servizio di messaggistica il cui nome sarà Native Sharing.

Chat Native Sharing per Youtube

Al momento la chat è solo in fase di test e può essere utilizzata solo e soltanto da una piccola cerchia di utenti.
Come funzionerà Native Sharing di Youtube? Per il momento si è certi che durante la visione di un video sarà possibile aprire una finestra di chat ed iniziare una conversazione con i contatti selezionati. Non è ancora stato comunicato se per poter usufruire del servizio di chat si dovrà possedere un account Google.



Nella chat gli utenti potranno scrivere messaggi di testo, pubblicare faccine emojii e emoticon ed i link di altri video di Youtube. Per il momento saranno lasciati fuori le immagini ed i messaggi vocali.

Data di uscita?
Per il momento non si ha nessuna data certa. Secondo alcuni rumors Native Sharing potrebbe essere presentata al pubblico in via ufficiale e quindi disponibile sia per Android che per iOS all’evento Goolge I/O 20016 dove, molto probalbimente, saranno anche presentati Google Spaces (nuova chat) e Trips, la nuova piattaforma dedicata ai viaggi.

Abbiamo già visto che Amazon si sta evolvendo nel campo dei contenuti multimediali e nello streaming online, probalbimente Youtube non vuole perdere colpi e dare spazio alla concorrenza. Sarà Native Sharing la soluzione a tutto questo? Probabilmente lo scopo è quello di aumentare i tempi di permanenza sulla propria piattaforma ed il tutto potrebbe essere un’ottima strategia di marketing prima delle presentazione di Unplugged, un’ulteriore servizio di streaming Tv che dovrebbe uscire il prossimo anno su Youtube dove saranno presentati in streaming diversi contenuti delle maggiori emittenti Tv americane.