Vai al contenuto

Cani da Appartamento

    Quando si ha intenzione di adottare un cane è essenziale sceglierlo non solo in base alla sua bellezza ma anche in base al luogo in cui verrà ospitato.

    Se il cane avrà la fortuna di essere ospitato in una grande villa dotata di un ampio giardino, la scelta sulla razza del cane non ha confini, qualsiasi amico a quattro zampe sarà più che felice di essere ospitato in un grande prato verde.

    cani-da-appartamento

    Ma se il cane dovrà essere adottato da un padrone che vive in appartamento, forse sarebbe il caso di pensare bene a quale tipo di cagnolino prendere.

    Ci sono delle razze di cani che si adattano in casa meglio di altri, è il caso delle razze di cani piccoli che, essendo appunto di piccola taglia, si riescono ad adattare e a trovarsi molto bene anche in un appartamento.

    Non pensiamo sempre che un cucciolo resterà piccolo per tutta la vita, dopo qualche mese darà lo sviluppo e se il cane è di taglia piccola non si avranno problemi a tenerlo in casa, se il cane sarà invece di taglia media o addirittura grande, averlo in casa potrebbe rivelarsi una decisione poco saggia.

    Partiamo dal presupposto che un cane di razza riesce a dare lo stesso amore che anche un cane adottato al canile riesce a dare. Quindi, anche se in questa guida vi mostreremo alcune delle razze che solitamente si consiglia di adottare quando si vive in un piccolo appartamento, sappiate che qualsiasi cagnolino di piccola taglia andrà bene, quindi anche un qualsiasi amico a 4 zampe adottato dal canile.

     

    Cani di piccola taglia da tenere in casa

    Tra i cani più piccoli c’è il Chihuahua detto anche Chiwawa. In età adulta arriva al massimo a pesare un paio di kg. Probabilmente è uno dei migliori cani da adottare quando si abita in una piccola casa.

    Un altro cane di piccola taglia molto richiesto è il Carlino. E’ un cane molto apprezzato perchè molto socievole e tranquillo. Non è un cane di quelli che abbaia spesso e quindi difficilmente si avranno problemi di questo genere con i vicini.

    Il Bulldog Francese è un’ulteriore cane appartenente alle razze di cani piccoli. E’ un ottimo animale da compagnia che nel XIX secolo divenne molto famoso perchè era presente in tutte le case delle famiglie aristocratiche francesi.

    Per chi ama i cani coraggiosi ma al tempo stesso socievoli e vivaci c’è il Boston Terrier. E’ un lontano parente del Pit-Bull e risulta essere molto giocherellone ed affettuoso, soprattutto con i bambini.