Bingo online: come si gioca su internet

bingo online, bingo, regole bingo

È davvero difficile trovare anche una sola persona che non abbia mai giocato a bingo, specialmente in Italia, dove questo gioco ha visto la luce nel lontanissimo 1530. Fino a qualche tempo fa il numero di giocatori che si recava in una delle strutture apposite per tentare la fortuna era davvero altissimo e anche oggi la percentuale è ancora importante. Tuttavia, negli ultimi tempi è diventato sempre più facile poter giocare a bingo rimanendo comodamente seduti sulla poltrona di casa propria, collegandosi semplicemente ad internet e sperando di poter fare la vincita della vita. 

Bingo online, come si gioca

Di recente, infatti, sono sempre più i siti per giocare al bingo online, più o meno con le stesse regole con cui abbiamo avuto tutti a che fare nelle strutture “fisiche”. Se invece qualcuno non ha mai giocato a bingo, è bene che segua questo articolo per capire come giocare a bingo online. Tanto per cominciare, vanno ricordate le regole base del bingo “classico”, ovvero la possibilità per ogni giocatore di disporre di una o più cartelle numerate, ognuna delle quali caratterizzata da tre righe con 9 caselle ciascuna. I numeri saranno però presenti solo su alcune caselle, per un totale di 15 numeri complessivi (5 numeri per ogni riga). 

Il banditore è quello che estrae i numeri da un contenitore, generalmente un sacchetto. L’obiettivo del giocatore è realizzare una sequenza di numeri sulla stessa riga prima che riescano a farlo gli altri utenti. Se poi il giocatore riesce a riempire tutta la cartella prima degli altri, otterrà chiaramente una vincita sostanziosa. Naturalmente, come per la stragrande maggioranza dei giochi, anche il bingo è caratterizzato da varianti: quello giocato in Europa non è lo stesso praticato negli USA e così via. 

Ciò che conta, adesso, è capire il funzionamento del bingo online, che è fondamentalmente identico a quello classico. La differenza sostanziale è che al posto del banditore avremo a che fare con un software, che ci consente di acquistare una o più cartelle e che estrae i numeri in maniera del tutto casuale tramite un generatore noto come Random Number Generator. Il bingo online ha diverse tipologie, anche se le più famose e praticate sono di fatto tre. 

La prima è il bingo a 90 palline, che è la modalità di bingo più comune. È quella che si gioca maggiormente nelle sale bingo “fisiche” ed è anche quella che troviamo con più facilità sui vari siti internet che consentono di giocare a bingo. Se invece il giocatore è alla ricerca di una situazione un po’ più rapida, ecco che il bingo a 75 palline può fare al caso suo: in questo caso le partite sono meno lunghe e può essere la modalità ideale per coloro che hanno giusto un po’ di tempo libero e vogliono svagarsi un po’. 

Bingo online anche con jackpot progressivo

Infine, il bingo online prevede anche la modalità con jackpot progressivo. Cosa significa? In breve, si tiene conto di un montepremi che il giocatore può ottenere se riesce a fare “bingo” in un determinato numero di chiamate.

Ovviamente, nel caso l’utente riesca a realizzare questo colpaccio, la vincita sarà decisamente cospicua. Chiaramente, prima di procedere alla registrazione su una delle sale di bingo online è sempre meglio verificare serietà e affidabilità del portale, onde evitare di consegnare i propri dati sensibili a piattaforme poco trasparenti.