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I benefici della Corsa sul Corpo

    I benefici della corsa sul corpo

    La corsa sembra essere uno sport un po’ divisivo, che le persone amano o odiano con veemenza.

    La sola vista di corridori che volontariamente percorrono una strada fangosa in una gelida mattina d’inverno lascia sbigottiti i non corridori.

    Tuttavia, la corsa non ha milioni di appassionati senza motivo: una volta che si inizia a correre e si supera il disagio iniziale, la corsa ha dei benefici incredibili che migliorano la salute e il benessere fisico e mentale.

    L’elenco dei benefici della corsa è ampio e spazia dal miglioramento della forma cardiovascolare alla riduzione dello stress.

    In quest’articolo vediamo alcuni dei principali benefici della corsa.

    Correre migliora la salute cardiovascolare

    Se vi è mai capitato di correre per prendere la metropolitana e di sentirvi subito dopo senza fiato? Probabilmente non vi sorprende che la corsa faccia lavorare il sistema cardiovascolare.

    La frequenza cardiaca aumenta durante la corsa per pompare più sangue (e quindi ossigeno e nutrienti) ai muscoli che lavorano.

    Nel corso del tempo, con una corsa costante, il cuore e i polmoni si adattano.

    Il cuore diventa più forte e può pompare un volume maggiore di sangue per ogni battito, mentre i polmoni diventano più potenti e in grado di aspirare più aria per ogni respiro.

    Migliorando l’efficienza cardiovascolare, si è in grado di correre più velocemente con meno sforzo.

    La corsa aumenta la forza muscolare

    Ti sarà capitato nella vita di camminare dietro a un corridore ed hai invidiato i suoi polpacci muscolosi e definiti.

    Se si alimenta il corpo in modo adeguato con calorie e proteine sufficienti a sostenere l’allenamento, la corsa può aiutare a costruire i muscoli e ad aumentare la forza.

    Come allenamento per tutto il corpo, la corsa rafforza le gambe, il core e la parte superiore del corpo.

    La corsa aumenta la densità ossea

    Numerosi studi hanno dimostrato che le attività ad alto impatto come la corsa sottopongono le ossa a sollecitazioni che le stimolano ad adattarsi, depositando più minerali all’interno della matrice ossea per rafforzare la struttura.

    La corsa aumenta anche la produzione di ormoni che costruiscono le ossa, stimolando l’organismo a produrre più cellule ossee e inibendo l’attività delle cellule che le distruggono.

    Le ossa più forti sono più resistenti e meno soggette a fratture.

    La corsa migliora i marcatori della salute

    Alcuni studi hanno dimostrato che una corsa costante può abbassare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca a riposo, migliorare il controllo della glicemia, abbassare i trigliceridi e il colesterolo, ridurre la circonferenza della vita e la percentuale di grasso corporeo.

    Il miglioramento di questi indicatori di salute può ridurre il rischio di malattie e aiutare a sentirsi più sani in generale.

    Correre riduce lo stress

    Uscire all’aria aperta e percorrere il marciapiede o il sentiero è un ottimo modo per eliminare lo stress e la tensione.

    La corsa può ridurre i livelli di cortisolo, un ormone dello stress, aiutando a sentirsi più rilassati.

    Correre aumenta la fiducia in se stessi

    La corsa si basa molto sulla definizione di obiettivi e sul raggiungimento di risultati che non si pensavano possibili.

    Per questo motivo, la corsa può aiutare a sviluppare un senso di autoefficacia e ad aumentare la fiducia in sè stessi.