Vai al contenuto

Balli da sala: corso completo alla scuola Sampaoli di Torino

    scuola di ballo liscio sampaoli a torino
    Una vera e propria istituzione; non si può davvero dire altro della Scuola di Ballo Sampaoli di Torino.
    Operante nella capitale piemontese fin dall’ormai lontano 1948, anno della sua fondazione, ha saputo, man mano, crescere e affermarsi come una delle più prestigiose scuole di danza sia a livello nazionale, che internazionale.
    Qualche anno fa, al Congresso Mondiale di Danza tenutosi negli Stati Uniti, è stata valutata come una delle migliori scuole del mondo (addirittura, unica europea, tra le prime sette del pianeta).Il suo direttore artistico è, dal 1989, Sergio Sampaoli, figlio del fondatore, Glauco. Specialista di danze caraibiche (tanto da potersi fregiare più volte del titolo di campione italiano e campione del mondo), viene riconosciuto dagli esperti del settore come il “maestro dei maestri”. Partecipò, nel 2005, alla seconda edizione di “Ballando con le stelle”, il famoso programma di Rai 1 presentato da Milly Carlucci.

    Scuola di Ballo Sampaoli, balli di coppia e danza

    C’è davvero l’imbarazzo della scelta, quando ci si iscrive alla Scuola Sampaoli, talmente tante sono le opportunità offerte; opportunità suddivise in due grandi aree:- Balli di coppia

    Danza

    Nel primo gruppo rientrano tutti quei balli che, banale dirlo, non possono essere ballati da soli (latino-caraibici; latino-americani; tango argentino; lindy hop; boogie woogie; rock ‘n’ roll; da sala/liscio; kizomba).

    Nel secondo troviamo corsi di: hip hop, classica, contemporanea, reggaeton, danza del ventre e danza orientale.

    Scuola di Ballo Sampaoli, balli di sala – ballo liscio

    Vogliamo soffermarci, adesso, sui corsi di ballo da sala. Alla Scuola Sampaoli questi due settori, come tutti gli altri, sono curati alla perfezione da maestri di assoluto livello.Che si tratti di polka, valzer lento, fox trot o mazurka, il discorso non cambia: lezioni di grande qualità sia per principianti che per ballerini di livello intermedio e avanzato, rappresentano un’offerta che chiunque ami il ballo (e si trovi a Torino), non può lasciarsi sfuggire.
    Inoltre alla Scuola Sampaoli neanche l’età è considerata un problema; sia che si abbiano 5 anni, sia che se ne abbiano 80, un maestro adatto sarà sempre pronto per allievi di qualsiasi età.Anche se si tratta di balli di coppia, non bisogna necessariamente essere in due per poter effettuare l’iscrizione; anche singolarmente si potrà accedere alle lezioni, sarà la scuola stessa a fare in modo che il numero di uomini e di donne partecipanti sia in assoluto equilibrio.

    La Scuola, oltre che occuparsi delle lezioni in sede, organizza serate danzanti nei locali notturni di Torino (a cui gli allievi della scuola potranno accedere con sconti particolari); queste originali iniziative, oltre che essere particolarmente divertenti e consentire nuove conoscenze, sono considerate ottime occasioni per mettere in pratica quanto si è imparato durante le lezioni, a scuola.

    La metodologia della scuola (che propone corsi anche per ragazzi e per bambini, con programmi opportunamente adattati) si basa sullo studio approfondito dei passi, ma non esclusivamente nell’ottica del semplice miglioramento tecnico; la Scuola Sampaoli ricerca soprattutto lo stile e l’eleganza dei movimenti, in tutti gli stili, nessuno escluso.

    Ed è proprio questa filosofia a differenziare la prestigiosa scuola torinese da tutte le altre scuole di ballo e a renderla assolutamente unica e inimitabile. Una filosofia sintetizzata in quello che può essere considerato il motto della Scuola Sampaoli: “La nostra scuola non vi insegna soltanto i passi, ma vi dà uno stile”.