Gli attrezzi indispensabili per il fai da te

Il fai da te è uno degli hobby più creativi che esistano.

Occupare il proprio tempo libero creando è uno dei modi più sani che esistano per alleggerire la mente.

La creazione o la riparazione di questi lavoretti domestici hanno però bisogno di alcuni attrezzi immancabili. Ma niente paura, non stiamo parlando di utensili introvabili.

 

Quali sono gli attrezzi indispensabili per il fai da te?

 

Per realizzare qualcosa con le proprie mani occorrono degli attrezzi indispensabili. Si tratta sia di attrezzi elettrici che manuali. Vediamo quali.

Innanzitutto non può mancare un set di cacciaviti. Non esiste, infatti, un kit per il fai da te di tutto rispetto che non li includa.

Quelli immancabili sono il cacciavite a stella e a croce di medie dimensioni.

In più, sempre più persone optano per il cacciavite elettrico con la testina intercambiabile.

Tra gli attrezzi indispensabili per il fai da te, poi, non può mancare una torcia oppure una lampada trasportabile. Quante volte, infatti, la luce domestica o solare non basta per inserire nel miglior modo possibile un chiodo o effettuare delle riparazioni precise?

Non si possono dimenticare neppure i componenti di minuteria metallica come chiodi, viti o bulloni. La scorta di questi componenti dovrebbe essere completa di misure e forme differenti.

Inoltre, ogni amante del fai da te saprà perfettamente che nel proprio kit non può mancare una chiave inglese. Questa è indispensabile per stringere o allentare viti e bulloni.

Immancabili, infine, sono strumenti come il martello, la tronchese, il taglierino, un set di chiavi fisse e uno di chiavi a brugola, pinze e chiavi a pappagallo.

Per quanto riguarda il martello è sempre bene averne uno grande e uno piccolo per non essere impreparati in specifiche evenienze.

La tronchese di medie dimensioni è sempre quella più indicata poiché ottima anche per tagliare il fil di ferro e i fili elettrici.

 

Gli attrezzi elettrici indispensabili per il fai da te

 

Tra gli attrezzi elettrici indispensabili per i lavori fai da te, il trapano è forse quello più importante. Molto versatile, infatti, grazie al trapano è possibile creare fori sulle pareti, nel legno e anche nel metallo.

Il compressore, invece, è quello strumento che favorisce la compressione di aria o gas all’interno di oggetti gonfiabili come ad esempio le ruote di una bicicletta.

Sia per il compressore che per il trapano esistono davvero tantissimi modelli tra cui scegliere.

Tra gli strumenti elettrici non dovrebbero mancare, poi, anche seghe e seghetti elettrici.

In questo caso esistono anche molti modelli manuali, ma quando si tratta di dover lavorare oggetti di grandi dimensioni per comodità e precisione è sempre bene avere un modello elettrico.

Ottime sono anche le levigatrici o le fresatrici. Queste, infatti, sono molto utili quando si ha necessità di dover lavorare il legno.

Per finire, non possiamo non citare anche gli accessori di sicurezza. Questa, in tutti i tipi di lavoro deve essere sempre la priorità.

A maggior ragione quando si maneggiano strumenti come il trapano non devono mancare, quindi, occhiali di protezione per gli occhi, guanti da lavoro e scarpe antinfortunistiche.

Per comodità, poi, si potrebbe optare per degli indumenti che hanno più tasche in cui poter riporre velocemente gli attrezzi e averli, così, sempre a portata di mano.

 

L’elenco completo degli attrezzi indispensabili per il fai da te:

 

  • cacciaviti sia con punta piatta che a croce
  • mini cacciaviti di precisione
  • pinze (meglio se quella universale)
  • chiave pappagallo
  • chiavi a brugola
  • tronchesi
  • martelli (meglio se uno grande e uno piccolo)
  • taglierino
  • chiave inglese
  • seghe e seghetti
  • livella
  • metro (sia arrotolabile che rigido)
  • torcia oppure lampada trasportabile
  • trapano

 

La cassetta degli attrezzi

 

Tutti gli attrezzi indispensabili per il fai da te vanno sempre conservati accuratamente sia sugli appositi pannelli che all’interno della specifica cassetta degli attrezzi.

Tutto questo è molto importante soprattutto nei casi in cui manchi una stanza dedicata appositamente alle lavorazioni fai da te.