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Proprietà e Benefici dell’Alga Spirulina

L’alga spirulina, il cui nome scientifico è Arthrospira platensis, vive in laghi salati e nelle acque alcaline. Negli ultimi anni è sempre maggiore il suo utilizzo nel campo dell’alimentazione e delle terapie in quanto possiede elevate capacità nutrizionali ed un ottimo apporto biologico.

Nell’alga spirulina è presente un’alta quantità di proteine e di amminoacidi essenziali. E’ inoltre presente un elevato concentrato di sali minerali, di acidi grassi essenziali, di vitamine e di carboidrati.

Per quello che riguarda le vitamine, per esempio, sono presenti le vitamine del groppo D, A, K e B. Tra i sali minerali di cui è ricca troviamo invece il potassio, lo iodio, il calcio, il magnesio, il sodio, il ferro e la manganese.

E’ facile trovare l’alga spirulina sotto forma di integratore alimentare. Viene infatti spesso utilizzata sia dagli sportivi che vogliono ottenere un’azione energizzante e tonificante che da chi vuole perdere peso o migliorare l’azione del proprio metabolismo. Viene infatti ridotto il senso della fame producendo il tipico senso di sazietà. I sali minerali e le vitamine presenti aiutano poi il corpo umano ad avere un’ulteriore apporto nutrizionale. Se ne consiglia il suo utilizzo anche alle donne che sono in gravidanza o che stanno allattando il proprio figlio.

Tra le diverse proprietà dell’alga spirulina troviamo poi l’azione antiossidante e quella preventiva delle malattie cardiovascolari.

Cos’è un’azione antiossidante? Con l’uso continuativo dell’alga spirulina, senza esagerare con i consumi, si potrà avere un effetto che va a contrastare quelli che sono i radicali liberi. In tal modo si andranno a prevenire i danni dell’invecchiamento e si otterranno delle migliorie nel campo della memoria, raggiungendo la concentrazione con meno sforzi.

La spirulina è utile, come già ricordato, anche per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sono presenti l’Omega 3 e l’Omega 6 che sono fondamentali per combattere o ridurre il rischio cardiovascolare. Vi è poi l’acido alfa linoleico che permette di fluidificare al meglio il sangue ed agisce sul nostro corpo con la funzione di antiinfiammatorio e fa scendere il livello di colesterolo.

 

Dosi Consigliate

Per quello che riguarda il consumo di questa alga si consiglia di non assumere una dose maggiore a 5 grammi al giorno. Si consiglia di iniziare con dosi da 1 grammo e di aumentare la dose un pò per volta ma senza superare mai la dose consigliata di cinque grammi. E’ importante aumentare la dose gradualmente perchè il nostro fisico dovrà abituarsi un po’ per volta all’elevata presenza di proprietà che quest’alga apporterà al nostro organismo.

Si consiglia di diluire l’alga spirulina nell’acqua o in un succo di frutta.