Piastra Nel Tornado su Garrett Ace 250

Per la prima volta invece di recensire un metal detector mi occuperò di una piastra di ricerca: la famosissima piastra Nel Tornado per la serie Ace.

Possedendo il Garrett Ace 250, i miei test sono stati effettuati utilizzando questo modello, ma la stessa piastra può essere montata su tutti i Garrett serie Ace e quindi funziona anche su Ace 150 e su EuroAce.

 

Dimensioni e Peso della Nel Tornado.

Il metal detector Ace 250 viene venduto con la piastra di ricerca standard da 6,5″ x 9″ (parliamo in pollici, le dimensioni in cm sono 16×22) di tipo ellittica.

La Nel Tornado per Ace si presenta molto più grande 12″x 13″ (dimensioni sempre in pollici, in cm sono 30×33) e si tratta di una DD (in gergo viene chiamata piastra Doppia D).

A primo impatto, le sue dimensioni, di molto maggiori rispetto alla piastra standard possono spaventare per quel che riguarda il peso. Nonostante i suoi 12″x13″ la piastra è, per le sue dimensioni, tra le più leggere. Il peso, complessivo del copripiastra (venduto insieme) è di soli 540 grammi.

 

Migliorie grazie alla Nel Tornado

Rispetto alla piastra standard, utilizzando la Nel Tornado sul metal detector Garrett Ace 250 si ottiene una migliore discriminazione dei metalli ed una migliore rilevazione di più metalli situati nelle vicinanze.

Una miglioria da non sottovalutare è quella dell’elevata diminuzione dei falsi segnali che solitamente si hanno con la piastra standard sull’erba bagnata.

La chicca di questa piastra resta invece la profondità. Utilizzando la Nel Tornado si andrà infatti ad aumentare in maniera drastica la profondità in fase di ricerca del proprio Garrett Ace.

In Sintesi: le piastre Nel Tornado sono soluzione ideale per tutti coloro che vogliono potenziare il proprio Garrett Ace ed ottenere elevate prestazione senza dover acquistare un nuovo metal detector. Consiglio questa piastra a tutti coloro che effettuano le proprie ricerche negli spazi molto aperti come nei campi e in spiaggia. Date le dimensioni però ne sconsiglio l’uso a tutti coloro che effettuano le proprie ricerche negli spazi piccoli. Per chi effettua le ricerche nei boschi probabilmente la migliore scelta per potenziare il proprio Garrett Ace è la piastra Nel Hunter.

 

Piastre Alternative

Il metal detector può essere migliorato anche con piastre differenti dalla Nel Tornado. La marca NEL propone diverse piastre in base al tipo di ricerca che si desidera effettuare. Ci sono piastre molto più grandi (e pesanti) della NEL Tornado e piastre molto più piccole (e leggere).

Al di là delle eventuali migliorie e prestazioni aggiuntive, è bene ricordare che, in linea di massima: una piastra più grande darà maggiore profondità ma sarà meno precisa; una piastra più piccola darà maggiore precisione ma andrà meno in profondità.

Quindi, se utilizzate il vostro metal detector in ambienti puliti dove la “rumenta” è poca, potete andare tranquilli con una piastra più grande. Ma se utilizzate il metal detector in ambienti pieni di ferraglia vi consiglio di optare per una piastra più piccola che riuscirà a sfruttare al meglio la discriminazione dei metalli e vi consentirà di scavare meno spazzatura.